1. Introduzione

Mancuso Vincenzo & C. S.r.l., nell’ambito del proprio sistema di governance, promuove una cultura aziendale improntata all’etica, all’integrità e alla trasparenza.
In conformità al D.Lgs. 24/2023, che attua la Direttiva UE 2019/1937 in materia di whistleblowing, è attivo un canale interno sicuro per la segnalazione di violazioni.

2. Chi può segnalare

Sono legittimati a segnalare:

  • dipendenti, collaboratori e stagisti;
  • ex dipendenti;
  • candidati a una posizione lavorativa;
  • fornitori, consulenti e partner commerciali;
  • clienti e soggetti esterni che entrano in relazione con l’azienda.
3. Cosa si può segnalare

Il sistema di segnalazione può essere utilizzato per comunicare:

  • comportamenti illeciti o fraudolenti;
  • violazioni del Codice Etico o del Modello Organizzativo 231/2001 (se adottato);
  • pratiche scorrette, illeciti ambientali, abusi di potere, conflitti di interesse;
  • rischi per la salute, la sicurezza o l’ambiente;
  • violazioni di normative nazionali o europee.

Non sono considerate segnalazioni rilevanti: reclami commerciali, richieste personali, malcontenti interni generici.

4. Modalità di invio

La segnalazione può essere effettuata in forma:

  • scritta, compilando il modulo disponibile qui sotto;
  • orale, tramite canale telefonico;
  • incontro diretto, su richiesta del segnalante.

È possibile segnalare in forma anonima. Tutte le comunicazioni sono trattate con la massima riservatezza.

5. Tutela del segnalante

Mancuso Gelati garantisce la protezione contro ogni forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, diretta o indiretta, ai danni del segnalante.
Il contenuto della segnalazione è trattato da personale autorizzato, vincolato da obblighi di riservatezza.

6. Privacy

Tutti i dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa GDPR (Reg. UE 2016/679) e conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione della segnalazione.