1. Introduzione
Mancuso Vincenzo & C. S.r.l., nell’ambito del proprio sistema di governance, promuove una cultura aziendale improntata all’etica, all’integrità e alla trasparenza.
In conformità al D.Lgs. 24/2023, che attua la Direttiva UE 2019/1937 in materia di whistleblowing, è attivo un canale interno sicuro per la segnalazione di violazioni.
2. Chi può segnalare
Sono legittimati a segnalare:
- dipendenti, collaboratori e stagisti;
- ex dipendenti;
- candidati a una posizione lavorativa;
- fornitori, consulenti e partner commerciali;
- clienti e soggetti esterni che entrano in relazione con l’azienda.
3. Cosa si può segnalare
Il sistema di segnalazione può essere utilizzato per comunicare:
- comportamenti illeciti o fraudolenti;
- violazioni del Codice Etico o del Modello Organizzativo 231/2001 (se adottato);
- pratiche scorrette, illeciti ambientali, abusi di potere, conflitti di interesse;
- rischi per la salute, la sicurezza o l’ambiente;
- violazioni di normative nazionali o europee.
Non sono considerate segnalazioni rilevanti: reclami commerciali, richieste personali, malcontenti interni generici.
4. Modalità di invio
La segnalazione può essere effettuata in forma:
- scritta, compilando il modulo disponibile qui sotto;
- orale, tramite canale telefonico;
- incontro diretto, su richiesta del segnalante.
È possibile segnalare in forma anonima. Tutte le comunicazioni sono trattate con la massima riservatezza.
5. Tutela del segnalante
Mancuso Gelati garantisce la protezione contro ogni forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, diretta o indiretta, ai danni del segnalante.
Il contenuto della segnalazione è trattato da personale autorizzato, vincolato da obblighi di riservatezza.
6. Privacy
Tutti i dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa GDPR (Reg. UE 2016/679) e conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione della segnalazione.